L’Archistudio nasce nel 1975 è costituito dagli architetti Luigi e Massimiliano Aschedamini che hanno deciso di continuare parte dell’attività del padre, l’Ing. Ezio Aschedamini scomparso nel 1973.
Il taglio professionale è da subito evidenziato dalla scelta di operare nell’ambito pubblico, pianificazione territoriale, urbanistica e progetto di opere pubbliche, unitamente al privato ma sempre in un ambito di pianificazione e progettazione a tutto campo.
Sono riconducibili a quegli anni la collaborazione con il prof. Arch. Ezio Cerutti, docente di urbanistica al Politecnico di Milano e l’Arch. Mario Luzzetti specialista in opere pubbliche.
L’idea di uno studio allargato è da sempre l’elemento connotativo di maggiore spicco per l’Archistudio; architetti, ingegneri impiantisti e strutturisti, geometri per il cantiere, la contabilità e le pratiche catastali che oggi sono all’interno della struttura, un tempo ne erano all’esterno, ma la collaborazione continuativa ne costituiva ugualmente un gruppo completo, una squadra autonoma ed autosufficiente in grado di poter affrontare e gestire qualsiasi progettazione.
A trent’anni dalla sua fondazione, l’Archistudio si avvale oggi al suo interno di ingegneri, architetti e geometri che permettono di coprire l’attività urbanistica (P.R.G., P.L., P.R. e strumenti attuativi in genere) unitamente a quella edilizia (industriale, residenziale, direzionale e commerciale) pubblica e privata.
Particolare cura negli ultimi anni è stata dedicata alla progettazione e realizzazione di centri di dialisi e reparti di nefrologia di cui, attraverso le progettazioni e realizzazioni su tutto il territorio nazionale, si è acquisita un’alta specializzazione. I confini nazionali sono stati spesso oltrepassati con progettazioni urbanistiche a Dakar (Senegal) e con ambiziosi progetti per strutture produttive in Russia.
La sede dello studio è in Crema in un ex edificio produttivo progettato da Marco Zanuso, recuperato funzionalmente dagli stessi architetti Aschedamini.

via del Commercio 29
26013 Crema (CR)
tel 0373 81480

fax 0373 85617
archistudio@aschedamini.com